Arredare l’Ingresso – Tips Pratiche e Shopping List

L’ingresso è il primo punto di incontro con la nostra casa e deve fare la sua bella figura. Non solo per gli ospiti, ma in primo luogo per noi stessi. Quando torniamo a casa dobbiamo sentirci nel posto giusto sin da subito. Per avere un ingresso elegante e confortevole meglio puntare sulla semplicità.

Spesso la luce naturale è scarsa. Per questo è preferibile scegliere pochi elementi d’arredo. Meglio puntare su elementi funzionali.

→ Una panca contenitore, dove potersi sedere, ma anche riporre e nascondere le scarpe.


→ Un appendiabiti. La soluzione appesa al muro è esteticamente la migliore e anche funzionale. Una scelta salva-spazio.


→ Uno specchio, per assecondare il lato vanesio che c’è in ognuno di noi, ma anche per aumentare e riflettere la luce.


→ Svuotasche. Di design o fai da te, non importa. Sono un’ottimo modo per riporre il necessaire di tutti i giorni.

In uno spazio come questo, scegliere gli arredi della giusta dimensione fa tutta la differenza. Dico questo perché dalla mia esperienza l’ingresso, se c’è, è stretto o ritagliato da altre stanze o comunque trascurato con arredamento e colori non pensati. Ma ricordatevi che è il biglietto da visita della casa e si sa: è importante fare un prima buona impressione.

6 Esempi di ingressi ben pensati

fonte delle foto Pinterest

L'ispirazione

Nella sua semplicità c’è tutto il necessario. Per questo motivo ho scelto questo ingresso come soluzione da imitare. Sotto questa foto ho messo la mia composizione con tutti i link per acquistare i diversi oggetti.

fonte della fotoInstagram Emma Melin

Shop the look

Ecco come ho reinterpretato il look della foto di sopra. Sotto l’immagine tutti i link. 

Da Ask D - Come arredare l'ingresso

Visto il tema, mi sembra ad hoc inserire il video realizzato per rispondere alla domanda di Alessandra, che vuole arredare il suo ingresso molto ricco di prese, impianti e pannelli di ispezione. È una problematica molto comune soprattutto nelle nuove abitazioni. Io vi do qualche idea per risolvere questo inghippo.

Leave a Comment