Testata del Letto Jean Paul Gaultier

Guest post di Arianna Casino

Durante questi mesi in cui il mondo, ma soprattutto il nostro paese, si è fermato, la nostra creatività è stata messa a dura prova per cercare sempre nuove cose da fare durante il lock-down. C’è chi si è messo a cucinare, chi si è allenato, chi ha passato il suo tempo sui social e chi ha dato fondo alla propria immaginazione per creare cose meravigliose.
E perché non dedicare questi giorni di clausura alla propria casa, per sistemarla ed abbellirla? E
tramutare in realtà quel progetto per quell’angolino per cui non trovi mai il tempo? Ovviamente andare per negozi sarebbe stato impossibile, ma con un pizzico di fantasia, e con l’aiuto di e-commerce e tutorial, niente è impossibile.

Quale occasione migliore della settimana della camera da letto, per raccontarvi come ho creato la testata del mio letto?!
Quando stavo progettando la mia stanza non avevo alcuna idea su come sarebbe stato il mio letto, sapevo la grandezza e la posizione nella stanza, ma lo stile era ancora indefinito. Finché un giorno, guardando una pubblicità di un profumo, ebbi un’illuminazione. Era così che la volevo, sagomata, capitonné e soprattutto Rosa!

Ho cercato un po’ su internet, ma niente si avvicinava a quello che volevo. Per ottenere la testata del letto che desideravo l’unico modo era costruirla. Il problema era che non avevo mai costruito una testiera e non sapevo da dove cominciare.

Se nonché un giorno camminando per strada era lì… poggiata vicino ad un muro, una testata del letto in ottimo stato, solo la lunghezza era sbagliata, ma era una cosa a cui si poteva porre facilmente rimedio.

Il progetto DIY

Step 1

  • Come prima cosa ho rimosso la stoffa esistente per controllare lo stato dell’imbottitura.
  • Poi sulla parte di legno retrostante ho disegnato la forma della testiera e l’ho tagliata con un seghetto alternativo.

Step 2

Una volta definita la forma della testiera mi sono dedicata al capittonné:

  • Con l’aiuto di alcuni tutorial, ho preso le misure e disegnato,sempre sulla parte di legno retrostante, la griglia a rombo caratteristica di questa lavorazione.
  • Poi con un trapano con la punta per il legno, ho forato al centro degli angoli dei rombi, sia il legno che l’imbottitura.

Step 3

  • Ho steso dalla parte dell’imbottitura la stoffa che avevo scelto, con la quale avevo fatto ricoprire anche i bottoni, e con l’aiuto di un ago da materassaio ho infilato uno ad uno i bottoni in corrispondenza dei fori e li ho bloccati con un tubicino di plastica rigida dalla parte del legno.

  •  Infine ho rigirato la stoffa sui lati, cercando di stenderla per bene, e ho usato una pinzatrice per bloccarla.

Con il resto della stoffa, ho ricoperto il retro della testiera e il laterali del letto per far si che fosse tutto omogeneo.

et voilà

“tutto questo lavoro mi ha davvero sfinito, meow!”

Spero che il mio progetto vi sia piaciuto.

Alla prossima, A.

Foto e testo di Arianna

PS by Debora

Ringrazio Arianna per questo suo secondo post  dedicato al DIY. Se questo ti è piciuto leggi anche il primo, IKEA HACK: Nuova Vita al Comodino, dove Arianna racconta come ha lavorato sul comodino per renderlo perfetto per lo stile della sua camera da letto.

Leave a Comment