Sala Da Pranzo Moderna – 2 Look da Copiare

Arredare una sala da pranzo moderna è una sfida divertente, perché è uno spazio dedicato al convivio, al pasto e alla condivisione. Per il mese di settembre per Nytliv mi sono dedicata a questo ambiente lasciandomi guidare da due mood principali. La prima stanza me la sono immaginata minimal e sobria, ma con del colore e degli oggetti a contrasto. Un ossimoro, lo so. Ma il risultato finale è una sala da pranzo moderna ed elegante, insieme frizzante e fresca.

Per la seconda sala da pranzo mi sono immaginata un ambiente più grande, dedicato ai pranzi numerosi. Ho faticato a trovare il tavolo che volevo, grande e dallo stile autentico. In legno dalle geometrie pure.

Per entrambi i look ho usato le opere d’arte a parete per definire la palette di colori. Che dire? Il risultato mi piace molto, spero anche a te.

Inoltre l’elemento in comune a entrambe le proposte è il modello di sedia. La wishbone è un’icona. Difficile credere che abbia 70 anni. Ne ho parlato in questo post.

Sala Da Pranzo Moderna Casual Chic

Mood elegante e raffinato costruito a partire dal dipinto appeso a parete. Ho inserito degli elementi che rendono più sprintoso questo look. Partendo dal Bolero di PoltronaFrau con lazy susan la scelta del table setting è ricaduta su elementi mix & match casual chic. Il tappeto, grande a sufficienza per contenere tavolo e sedie, racchiude tutte le cromie della palette di colori dell’ambiente.

FOCUS

LAZY SUSAN

Per il tavolo ho voluto un modello tondo con lazy susan, che desse a questo ambiente minimal una sfumatura quasi orientale. 

Il lazy susan è un vassoio girevole al centro del tavolo, studiato per condividere i piatti che durante il pasto vengono  posti nel mezzo.

Perché questo vassoio si riferisca ad una Susan della storia non si sa, ma ci sono diverse leggende in merito. Viene citato per la prima volta su un magazine agli inizi del ‘900 quindi di strada ne ha fatta.

Ma come rivisitare un arredo di questo tipo in chiave moderna? Il modello di Poltrona Frau ha linee pulite e una struttura massiccia che danno insieme leggerezza e solidità a questo tavolo. Perfetta la tonalità wengè in ambienti luminosi e con colori chiari. Per questo lo trovo perfetto col rosa pesca e il carta da zucchero.

shop the look

ARREDO:
Acrilico su tela Elena Rizzardi // Tavolo Bolero di Poltrona Frau // Sedia Wishbone di Carl Hansen & Søn // Tappeto CCtapis

TABLE SETTING:
Tovaglietta Zara Home // Bicchiere e Piatto Seletti // Sottobicchiere Marmo Love // Posate Cutipol // Tovagliolo e Portatovagliolo Svenskt Tenn

Copia la palette di  Sikkens

  • Malva Chiaro – C4.41.40
  • Pesca –  C8.31.64
  • Carta da Zucchero –  S2.14.54

Sala Da Pranzo Moderna dal Gusto Nordico

Tavolo per 8, per un pranzo conviviale in un contesto dallo stile nordico con accenti dei colori del mare. Il table setting semplice e raffinato nei toni del grigio, tinta unita perché l’unico focus deve essere il grande quadro a parete. Due lampade da sospensione giganti concludono il look.

La sedia wishbone dalla quale sono partita è un pezzo forte insieme ad altri pezzi altrettanto importanti. Questo da molto equilibrio alla stanza. E anche se nella moodboard non è inserito,  il pavimento è in legno con venature e nodi a vista. Colore? Rovere naturale.

FOCUS

UNDER THE BELL

L’illuminazione in sala da pranzo è importantissima per godere a pieno dell’esperienza. Quindi in questo caso, per un grande tavolo lungo quasi 3 metri ho scelto 2 lampade Under the bell di Muuto. Costituite da una campana di feltro, migliorano l’acustica dell’ambiente in cui si trovano.

 Il lampadario raggruppa le persone e le cose che stanno sotto di esso, in maniera sia fisica che astratta.

Il feltro in plastica riciclata assorbe i suoni, opacizzando l’ambiente che risulta caldo e accogliente. Le trovo davvero perfette per uno spazio grande e conviviale, dove l’acustica non va sottovalutata.

shop the look

ARREDO:
Acrilico su tela Natalia Nosek // Tavolo 2,8m gigante Ethnicraft // Sedia Wishbone Carl Hansen & Søn //Lampade Under the bell di Muuto

TABLE SETTING:
Runner WestwingNow // Bicchiere e Piatto Serax // Caraffa Mario Luca Giusti x Svenskt Tenn // Posate Svenskt Tenn // Tovagliolo e Portatovagliolo Broste Copenhagen

Copia la palette di  Sikkens

  • Blu Acqua – Q5.47.44
  • Cobalto –  U1.43.21
  • Grigio Granito –  S5.03.16

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment