50 Sfumature di Bianco per Ogni Stile di Arredamento

Forse non tutti sanno che di bianco ce n’è più di uno e nell’interior design fa la differenza sapersi orientare sulla giusta alternativa. Esistono toni di bianco caldo, toni freddi, poi c’è il bianco ottico che, a differenza di ciò che si pensa, non è sempre facile da abbinare.

Il modo migliore per abbinare toni diversi di bianco è seguire come sempre uno schema di colori, è molto utile costruirsi una palette e seguirla. Per questo ho raccolto 5 esempi, dove vediamo insieme palette su base bianco che funzionano molto bene per stili totalmente diversi tra loro.

Palette a base bianco per diversi stili

Stile nordico parigino

Una combinazione romantica e sofisticata.

Stile minimal cozy

Un look iper luminoso.

Stile minimal etereo

Atmosfera elegante ed essenziale.

Stile classico contemporaneo

Uno spazio senza tempo.

Stile eclettico

Un ambiente ricco di interesse visuale, con una storia da raccontare per ogni oggetto.

STYLE TIP: se vuoi approfondire il tema degli stili di arredamento o se vuoi capire quale stile fa per te puoi scaricare le due guide dedicate agli stili che si trovano nella mia biblioteca digitale di interior design. Per avere l’accesso basta iscriversi alla newsletter. (Clicca qui)

I diversi toni di bianco

Che si scelga il total white oppure no, il bianco non manca praticamente mai in una palette, che sia lo sfondo o il colore d’accento porta grande luminosità in tutte le sue sfumature. Di seguito ho preparato due schede per raggruppare le tinte di bianco presenti sul mercato. Ogni produttore le chiama in modo diverso. Per esempio Sikkens da solo un codice, così come San Marco e tante altre aziende. Io preferisco sempre dare un nome ai colori, lo trovo evocativo per questo ho scelto le tinte dalla cartella colori di Farrow&Ball che tra tutte è la più poetica.

PRO TIP: per dare movimento e creare interesse in un look con tanto bianco, persino un total white, utilizza un mix di toni caldi e freddi insieme. Renderà tutto più interessante.

Le texture per dare brio al bianco

Un abbinamento che non passerà mai di moda e che si può declinare per ogni stile di arredamento è la combinazione bianco-legno. Funziona sempre. Davvero. Con questo mix non si può sbagliare. 

Come sempre per passare a un livello pro il trucco è utilizzare diversi tonalità per dare un po’ di movimento ed evitare un look piatto.

Fonte foto 1 pinterest | 2 Avenue Lifestyle 3| Banda Property

Bianco, ma non solo tinta unita

Il legno è un grande classico, ma per dare una marcia in più all’ambiente bisogna lavorare con la materialità di oggetti e arredi. Ecco di seguito due schede con degli abbinamenti super interessanti da mixare al bianco.

Dove utilizzare queste texture? Ovunque. I tessuti sono perfetti per tutti gli imbottiti, dalle sedute del salotto alla testata del letto. Per quanto riguarda le pietre possono essere utilizzate come rivestimenti in bagno e cucina, ma anche come elementi di dettaglio per gli arredi come tavoli e tavolini per esempio.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment