Pavimento Grigio: 5 Tips per un Ambiente Caldo

Una delle domandi più frequenti di sempre è “Come dare calore a una casa con un pavimento grigio?”. Di solito si tratta di gres formato medio grande, quadrato o rettangolare e grigio scuro. Ma gli stessi consigli valgono per chi ha un microcemento oppure una resina o un gres grigio chiaro.

Oggi voglio darvi i suggerimenti che applichiamo nei nostri progetti. Lo farò partendo da un lavoro fatto su una zona giorno con un pavimento grigio esistente. L’obiettivo era quello di rendere l’ambiente confortevole e colorato, ma sobrio e il pavimento grigio no era certo un problema.

Di seguito vi mostro le ispirazioni dalle quali siamo partiti per arrivare al progetto e le moodboard con le proposte di colore.

1. Colori Neutri, Caldi e Freddi Mixati

Una combinazione sempre molto attuale è quella di colori neutri come beige e grigi nei toni freddi e caldi abbinati insieme.

2. Legno e Nero

Non passa mai di moda è la coppia formata da legno, meglio se naturale, e nero. Nero declinato nei diversi oggetti e materiali con varie lucentezze e ruvidità.

Questa combinazione da grinta al pavimento grigio e allo stesso tempo scalda l’atmosfera.

Stupenda la lampada a sospensione grintosa e elegante in un ambiente semplice e moderno. È quel tocco che fa la differenza. (Luce di Castellani & Smith)

3. Ecopelle Marrone

La pelle color cuoio smorza la freddezza del pavimento grigio e aggiunge un’ulteriore texture dall’effetto naturale. È lo stesso effetto ottenuto dalle essenze naturali del legno.

4. Aggiungere Colore

Avere un pavimento grigio lascia spazio per giocare con i colori più svariati. Per vere un senso di armonia bisogna sempre costruire una palette e avere idea a monte del risultato che si vuole ottenere. Non esiste una sola soluzione giusta, ma ci sono diverse possibilità che permettono di valorizzare lo spazio, dando un senso di armonia anche se vengono utilizzati diversi colori in un solo ambiente.

Entrambe le proposte per questa casa hanno lo stesso arredo e ciò che cambia sono i colori della parete d’accento e degli accessori.

Quello che mi piace fare per ogni casa è creare un progetto flessibile che possa trasformarsi nel tempo, mantenendo solo gli elementi chiave come costanti. 

5. Un Tocco Green

Le piante e i fiori sono un passe-par-tout perfetto anche per chi ama il minimal e non vuole troppi orpelli. Ne ho già parlato in questo articolo dove ho selezionato le mie 7 piante da interno preferite.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment