Casual Friday – Fuga in Alto Adige

Inauguriamo la rubrica del Casual Friday nel migliore dei modi: con un viaggio. Premetto che era da tempo che mi volevo dedicare a una rubrica totalmente random dedicata alle attività che preferisco, che mi piace condividere con amici e famiglia. Ho capito, utilizzando Instagram, che sono esperienze che posso condividere anche con voi, la mia community. Insomma, abbiamo una passione per l’interior design ma ci sono altre (tante) sfaccettature che ci accomunano.

Perciò nel Casual Friday troverete tips varie su viaggi, design, cucina, perché no? E random tutto ciò che mi ispira nel frattempo.

Cartolina con vista dal bar dell'hotel Schmung

4 Giorni sull'Alpe

Settimana scorsa abbiamo passato 4 giorni immersi in un paradiso per chi ama la montagna, la tranquillità e la natura. L’Alpe di Siusi si trova in Alto Adige ed è un altopiano nelle Dolomiti. Abbiamo scoperto questa meraviglia un paio di anni fa durante la prima vacanza in montagna con la piccola Greta. Allora eravamo in Val Gardena e da Ortisei prendendo la funivia avevamo fatto una gita sull’Alpe. Pensai che prima o poi avrei voluto fare una vacanza lì. Trovo sia un posto perfetto anche e soprattutto con i bambini.

Cartolina con vista dalla nostra camera

Abbiamo soggiornato all’Hotel Schmung che si trova sull’altopiano. Abbiamo scelto una camera con il pavimento in legno e così come il resto dell’arredo molto semplice, in legno, stile chalet. Insomma moderno ma allo stesso tempo tipico. Un dettaglio che mi ha colpito è la pannellatura in legno dalla finitura rustica che su una parete nasconde una barra led che illumina la stanza con una luce d’atmosfera. Il profilo della pannellatura richiama lo skyline con le montagne e la parete è stata lavorata con una texture a grana grossa. L’effetto con la luce accesa è pazzesco, sembra l’alba dietro i monti.

Abbiamo dimenticato lo zaino porta bimbi e fare lunghe passeggiate con Greta sarebbe diventato stancante per lei e per noi. Per questo abbiamo noleggiato le biciclette elettriche per tutta la vacanza. Che dire? Super consigliato, si percorrono decine di km senza fatica. Noi in 3 giorni abbiamo fatto 107 km per dire!

Attività per i bambini

Una tappa molto carina è il parco delle streghe che si trova vicino al Rifugio Tirler. Ci sono diverse attività che impegnano i più piccoli anche per un’ora o più. Sono giochi in legno, percorsi sensoriali, c’è un’altalena con vista sul torrente che scorre lì a fianco. E ci sono bellissimi animali in legno intagliato.

La cosa che è rimasta nel cuore a Greta è la casetta sull’albero tanto che la sera l’ha disegnata sul suo quadernino.

Attività alternative

Con i bambini bisogna pensare a tutte le evenienze o quasi. Per questo se ci fosse stato brutto tempo o comunque per il tempo speso in hotel abbiamo portato una valigia con i giochi e i libri…beh più libri in realtà. Poi abbiamo portato anche i costumi, di scorta diciamo, perché la piscina è sempre una buona alternativa. Due anni fa siamo andati un paio di volte alla piscina di Ortisei e ci siamo trovati molto bene, ha tante vasche e diverse soluzioni per i più piccoli.

Ecco una selezione di cose che secondo me sono valide sempre quando si va in vacanza con i bimbi.

Gli essenziali

in viaggio con i bimbi

note aggiuntive

  • Giugno è un mese fantastico per vivere la montagna perché c’è più tranquillità (anche se a me piace sempre eh)
  • Bisogna essere preparati un po’ a tutti i climi e vestirsi a cipolla. Fa caldo, fa freddo. C’è il solo dopo 5 minuti acquazzone e poi sole. Non è sempre così, ma il clima è decisamente variabile soprattutto verso sera.
  • Quando c’è il sole non si scherza. Serve la protezione solare alta.
  • Consiglio di avere un piano A, uno B, uno C sulle attività da fare. Se non si può camminare sotto un acquazzone in montagna si possono scegliere i musei, le piscine, le biblioteche. Così per dire che non bisogna farsi scoraggiare dal meteo avverso.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment