D-CASA Aggiornamento Ristrutturazione

Quando abbiamo scelto questo spazio avevamo intuito il potenziale. La cosa più bella è che ad ogni passo della ristrutturazione l’ambiente prende forma secondo la nostra idea iniziale. Ormai siamo a completamento, anche se abbiamo subito qualche ritardo ci sta, è stato un anno molto particolare ed intenso. Pensavo di condividere il risultato finale, tipo un “ta daaaan” con effetto wow. Ma il prima e dopo da solo non racconta la fatica e gli ostacoli che si incontrano per strada. 

Per me sono molto di ispirazione i blogger Chris loves Julia e uno dei loro mantra è “enjoy the process”. Non condividono mai un prima e dopo senza far vivere le fasi di work in progress. Per il nostro lavoro non riusciremmo a farlo di tutti i cantieri, ma questo è speciale perché è un po’ casa nostra.

Quindi ecco alcune note.

Ristrutturazione e sorprese

Foto scattate al primo sopralluogo dei locali

Chi è iscritto alla newsletter da tempo lo sa già che questo cantiere è stato particolarmente difficile, ricco di imprevisti. Abbiamo trovato passaggi non segnati nelle planimetrie originali e locali soffocati da strati e strati di legno.

Credo che i precedenti “inquilini” di questi due spazi avessero abusato di un fai-da-te fatto male.

 

Demolizioni

A fine demolizioni ci siamo trovati con una vera tabula rasa e tutto da ricostruire. Questa volta secondo nostro progetto.

cartongessi

Grazie alla versatilità del cartongesso abbiamo realizzato tutti gli elementi del progetto scegliendo nei minimi particolari spessori, distanze, grandezze, ecc. 

DB color ha realizzato tutte le opere in cartongesso, dalla libreria della sala espositiva che è veramente magnifica al bancone per accogliere i clienti.

Tutto esattamente delle dimensioni di cui avevamo bisogno.

Oltre a scaffali della materioteca, bancone e libreria delle carte, anche tramezze e controsoffitti sono stati modellati in cartongesso. 

Abbiamo voluto realizzare diverse soluzioni anche per l’illuminazione per far comprendere ai nostri clienti le potenzialità del materiale.

Pavimento

Nello step successivo ci siamo concentrati sul pavimento. Non avevamo intenzione di rimuovere il precedente rivestimento perché abbiamo scoperto essere costituito da 5 diversi strati e abbiamo preferito utilizzare un prodotto super slim e anche super pratico per coprire tutto. 

DB color prima di posare il nuovo pavimento ha livellato il precedente per rendere il tutto più uniforme, viste le grosse discontinuità.

Il pavimento che abbiamo scelto di posare è lo Star.K della Skema nella colorazione Newport.

Progetto // Realtà

Questi evidenziati sono i macro interventi che abbiamo fatto, ora veniamo alla parte bella: il risultato finale.

Di seguito trovate il progetto iniziale e lo stato ad oggi degli ambienti finiti e arredati. Certo di arredo e decor manca ancora molto, ma un passo alla volta si completa ogni spazio.

Progetto Ingresso
Aggiornamento Ingresso

Gli essenziali

Salotto di ingresso

Progetto Sala Espositiva
Aggiornamento Sala Espositiva

Gli essenziali

Sala espositiva

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment