Stratificare L’Illuminazione + 5 Combinazioni Di Lampade Per Un Openspace

Ho un pensiero molto chiaro riguardo l’illuminazione in casa. Quando si deve fare qualcosa bisogna vederci bene, quando si mangia si deve vedere cosa c’è nel piatto, ma allo stesso tempo è necessario poter creare un’atmosfera soft all’occorrenza. Non basta spegnere tutte le luci in questo caso, ma servono le luci giuste che permettono di non affaticare la vista.

Il trucco che utilizzo per avere questo doppio effetto è quello di stratificare l’illuminazione in ogni stanza, pensando a come quello spazio verrà vissuto quello spazio. Molto spesso nelle nuove costruzioni vengono forniti a capitolato i punti luce minimi e non c’è dietro un progetto illuminotecnico a reggere l’offerta. Si può fare lo stesso qualcosa a posteriori? Certo, anche quando non si può intervenire sui punti luce presenti nella stanza, è sempre possibile compensare con lampade aggiuntive. Il modo più facile per farlo è aggiungere una piantana o una lampada da tavolo. Creano atmosfera, arredano e aggiungo luce, quando scarseggia.

Oggi vi mostro 5 combinazioni di lampade che possono funzionare insieme all’interno di un ambiente unico. La soluzione openspace viene sempre più richiesta e adottata, ma di frequente mette in crisi su abbinamenti vari. Tra questi “abbinamenti critici” troviamo anche le lampade. Ecco a voi alcune possibili soluzioni. Quale combinazione preferite?

Total Gold

Black & White

Nuovo vintage

Per avere ancora più libertà nel gestire l’illuminazione di una stanza consiglio di adottare almeno una lampada dimmerabile, per poter regolare l’intensità della luce a proprio gradimento.

forme semplici

vetri colorati

{ Immagini in copertina 1| Cameretta Bright Warm Home 2| Openspace West Riverside House 3| Soggiorno Ravenna Living Makeover }

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment