Interni Da Film e Serie TV | Le Più Belle Case Da Guardare

Solo io quando guardo un film mi perdo nei dettagli del set? Gli interni da film sono un sottofondo sempre curato nel minimo dettaglio. La ricerca dell’accessorio in stile, della lampada d’epoca, del quadro perfetto, sono un lavoro maniacale che ammiro molto  quando il risultato è ben riuscito.

Trovo spunti in tantissimi film e serie tv, qui ho raccolto quelli più famosi che mi hanno colpito maggiormente.

Il set di Knives Out

Gli interni di Knives Out sono studiati per accentuare l’allure di mistero che avvolge l’intera vicenda raccontata nel film. Ho letto questa intervista molto interessante al set decorato del film ed è veramente incredibile quanta cura ci sia dietro ogni dettaglio.

Il set di Downton Abbey

Evviva l’epoca vittoriana che ci ha regalato perle! Gli interni del palazzo dove è stato girato il dramma storico Downton Abbey, serie famosa per le vicende dell’aristocrazia britannica di inizio ‘900, sono ricchi di colori intensi, carte da parati, opulente cornici dorate, lampadari luccicanti.

Allo stesso tempo a me affascina la mega cucina, set di diverse vicende che riguardano i domestici della famiglia. Ha degli elementi molto interessanti a cui attingere. Per dirne una, adoro tutti gli strumenti in rame sulla mensola a giorno in bella esposizione. Niente pensili e grande isola come banco di lavoro.

Il set della Signora Fletcher

Faccio subito una confessione: da sempre sono fan di Jessica! Potrei guardare la sua serie all’infinito, non mi stanca mai il suo modo garbato, ma determinato e diretto di comunicare e mi piacciono gli interni. Design tipico degli anni ’80-’90. E siccome le mode tornano ciclicamente, reinterpretate, è sempre bello vedere cosa andava una volta e pensare come si potrebbe fare oggi. Non mancano mai tappezzerie e carte da parati. Sedie molto belle e ancora attuali. E poi ci sono interni di diversi livelli, fino a quelli di lusso dell’epoca.

PS per chi è fan della Signora Fletcher come me ho trovato questa pagina troppo carina.

Il set di Piccole Donne

Vi è capita quando leggete di immaginarvi le scene del libro che avete tra le mani? Io come sempre mi perdo nei dettagli e cerco di figurarmi gli ambienti, le stanze e in generale l’atmosfera. Questo è accaduto anche da ragazza con Piccole Donne e grazie al film si ha una visione realistica del tutto.

il set di Emma (2020)

Mi domando perché sia così affascinante e colorito ogni film/serie che ambientato in Inghilterra nelle epoche passate. Ho sempre l’impressione di un clima frizzante e movimentato anche se a dirla tutta sono solo scene di vita quotidiana di un tempo condite con un po’ di fiction. Comunque già il contesto, la meravigliosa campagna della Gran Bretagna, è pazzesco. Da cottage stile Country British a palazzi più ricercati ci si immerge subito in un’atmosfera fiabesca.

Alcuni set di Sex & The City

Devo ammettere che ai tempi ero troppo piccola per appassionarmi alle frivolezze della serie più famosa di fine anni ’90. Però proprio perché cosi celebre ho voluto comunque inserirla e fare una ricerca. Non si poteva non nominare la cabina armadio di Carrie, nota anche ai non fan della serie come me. Penso che sia stata proprio la sua a sdoganare l’idea e il desiderio di avere una dressing room a casa propria.

il set di And Just Like That...

Amo tutti gli stili, tutti i tipi di case. Penso che l’ispirazione si possa trovare ovunque. Per questo passiamo da interni vittoriani dei secoli passati a delle case contemporanee che rispecchiano diversi stili di tendenza negli ultimi anni. I diversi set di And Just Like That… (il sequel di Sex & The City) rappresentano uno spaccato dei diversi modi di abitare in città. Case dallo stile industrial oppure eclettico o ancora glam colorato.

Il set de La Regina Degli Scacchi

Tutto un altro mondo. Quasi un ambiente onirico. Ma anche qui, seppure non rispecchi un mio gusto estetico, si può trarre qualche ispirazione. Le carte da parati, abbinate a tinte unite in nuance, sono molto belle. L’accostamento continuo di diverse tonalità di verde a svariate sfumature di rosa è un bel abbinamento. E poi mi piace molto l’isola della dispensa/mensa dell’orfanotrofio dove è cresciuta la protagonista della serie.

Il set di Bridgerton

Siamo di nuovo in Inghilterra! Precisamente a sud di Londra, in una meravigliosa casa dallo stile georgiano, con i tipici mattoni rossi in facciata, edera e glicine rampicanti, proporzioni perfette, simmetria e finestre all’inglese (che io A-D-O-R-O lo sapete). ho scoperto che la villa è in realtà un museo, si chiama Ranger’s House. Gli interni sono durati in due ville la Halton House e la House a Salisbury. Questa è stata scelta come set anche per altre produzioni famose, come Emma e Pride&Prejudice. Che dire? Sono interni che fanno sognare di vivere in un’epoca diversa. 

Consiglio spassionate, se anche voi sognate con questo genere di cose, seguite questa bacheca dove salvo tutte le immagini di interni da film. Ci sono quelli elencati in questo post e moti altri, tipo Pride&Prejudice, Una mamma per amica, Friends, Sherlock Holmes… ecc.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment