Tavolo Ovale | Numero Di Posti A Sedere A Seconda Della Grandezza

Ultimamente il tavolo ovale è sempre più popolare. È una forma non scontata che da un carattere intenzionale all-ambiente. Non bisogna pensare che sia solo per grandi spazi, anzi esistono di diverse dimensioni a partire dai 6 posti in su. A me il tavolo ovale piace molto, così come quello tondo, perché non ci sono spigoli vivi e si risolvono facilmente anche le situazioni più scomode o irregolari. L’ultimo progetto dove lo abbiamo utilizzato è la Seregno Living Upgrade. Si tratta di un openspace dove l’esigenza era dare personalità e definizione ad entrambe le zone, quella relax e quella pranzo. Uno dei must have dei clienti era appunto il tavolo ovale che sostituisse il precedente rettangolare, in modo da rendere il restyling ancora più wow.

Tavoli ovali per ogni dimensione

tavolo ovale 6 posti

1| Tavolo ovale in legno di Kave Home

Un tavolo ovale da 140 a 160 cm di lunghezza può ospitare 6 persone.

Oltre alla lunghezza un elemento da tenere in considerazione sono le gambe.

Ha 4 appoggi oppure un elemento centrale? Ha due gambe ai lati corti oppure due elementi asimmetrici? Sono diverse le combinazioni possibili e anche questo incide sulla comodità del tavolo ovale.

2| Tavolo ovale in cemento di Desalto

tavolo ovale 8 posti

Un tavolo lungo da 180 a 200 cm ospita comodamente fino a 8 persone.  Tra i miei modelli preferiti di design senza tempo è il Tulip di Knoll. Ha un unico piede centrale, è perfetto con un top in marmo. Risulta elegante ma anche versatile, infatti si abbina con tipi diversi di sedie e in generale di stili di arredamento. Il tulip è perfetto sia in una casa dallo stile minimal che uno opposto più eclettico. Diciamo che è un camaleonte!

3| Tavolo ovale in alluminio e marmo di Knoll
4| Tavolo ovale in legno di Westwing

tavolo ovale 10 posti

Dai 220 cm in su il tavolo è adatto anche 10 persone. Personalmente questi due modelli sono i miei preferiti. Il primo è grande ma leggero, grazie al top in cristallo. La struttura è originale e semplice allo stesso tempo. Mi piaccioni i pezzi con carattere ma versatili, che non legano troppo le altre scelte e trovo che questo tavolo rispecchi queste caratteristiche.

5| Tavolo ovale in vetro e acciaio di La Redoute

Il secondo che preferisco è un modello più largo dal design nordico. La struttura è articolata, sottile e stabile avendo un treppiede su entrambi i lati corti. Un design semplice che non passa inosservato grazie alla ricerca dei dettagli.

6| Tavolo ovale in legno e acciaio di Menu

{ Le dimensioni indicate corrispondono ai tavoli visti sopra }

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment