3 Palette di Colori e Materiali Per Il Bagno

Il bagno principale o bagno padronale è uno di quegli spazi che si vive di più nella quotidianità. Noi lo consideriamo uno degli ambienti più importanti quando si affronta un progetto, sia esso una nuova costruzione o una ristrutturazione.

Se state cercando ispirazione per il vostro bagno di seguito trovate 3 dei nostri progetti con le linee guida di colori e materiali utilizzati.

Bagno nei toni del blu

Le diverse sfumature di blu sono particolarmente adatte per il bagno, dal blu china più carico, al carta da zucchero più tenue. In questa powder room abbiamo scelto un blu balena. Accostando il blu o l’azzurro al bianco e al legno è impossibile sbagliare. Aggiungete dei tocchi metallici mixando senza paura. In questo progetto abbiamo inserito accenti metallici nell’illuminazione mettendo insieme ottone e nero.

Bagno con colori neutri

Il bagno dai colori neutri è intramontabile, ma è necessario renderlo interessante utilizzando una pietra che dia un certo volume all’ambiente. Ultimamente sono in fissa con gli elementi monolitici. Mi piace l’arredo bagno che da il senso di un unico blocco sospeso a parete e abbinando alla forma il materiale effetto marmo o pietra si fa tombola!

Per andare sul sicuro il marmo statuario fa sempre la sua figura scenica. Bello anche il marmo calacatta che ha sfumature più tenui e da un aspetto elegante. Se si vuole dare più grinta al bagno va considerato un arabescato con più contrasto tipo un calacatta viola. Sicuramente i risultato è più sorprendente.

Si può fare tutto il contrario, ovvero partire da una base scura che abbia una venatura chiara. Un elemento che tornerà di moda, reinterpretato rispetto agli anni 80, è proprio il black & white come in questa mood board. La scelta del bianco e nero prende una personalità totalmente diversa a seconda del colore della rubinetteria che si sceglie per il bagno, cromato oppure ottone.

Bagno sul verde

Oltre al blu, il colore che amo di più negli interni è il verde. Verde desaturato in particolare, quindi non molto carico. Per questo bagno abbiamo scelto una tonalità scura di verde grigio, abbinata a un marmo estremamente decorativo che al suo interno ha diverse sfumature presenti nell’insieme. Questo design presenta un mix & match elementi raffinati abbinati ad altri dall’aspetto più grezzo, come il legno venato e stuccato scelto per il pavimento. A me i contrasti piacciono tanto perché rendono più “speziato” il progetto della stanza.

Studio del bagno principale della SCH

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment