Design Sostenibile – 3 Idee Per Arredare In Modo Attento | Design Magic

Oggi abbiamo inaugurato una nuova rubrica, Design Magic, con un tema a cui tengo molto. Parliamo di design sostenibile, con piccoli, semplici trucchi da mettere in pratica con un’ottica più coscienziosa e anche più romantica sotto certi aspetti.

Ma prima di venire al tema del giorno vorrei spendere due parole sul nome della rubrica. Design Magic : due parole semplici ed evocative, la prima design è quello di cuci ci occupiamo ed è la cosa che appassiona un’intera community di persone che amano arredamento, decor, materiali, finiture &co. La seconda parola, Magic, perché il design ha il potere di farci stare bene. Se viviamo bene nella nostra casa, se godiamo di un soggiorno in un bel hotel o airbnb o se pranziamo in un bel locale, l’esperienza e di conseguenza l’umore migliorano. Sono dettagli, apparentemente, ma il contesto incide sul nostro benessere. Quindi Magic sta per la magia che un buon progetto porta con sé. Sia esso di una casa, di un immobile o di un pezzo d’arredo. Quindi parleremo di tips d’arredamento, fan facts sulle icone del design e curiosità. Ah dimenticavo, il tutto in massimo 60 secondi! Questa è la vera sfida! Qui il primo episodio dove parliamo appunto di sostenibilità.

 

1| Utilizzare i mobili della nonna

Se nella vecchia casa avete qualche pezzo interessante da tenere, perché non farlo? Anche prendere qualche pezzo di famiglia e calarlo in un ambiente arredato con uno stile moderno renderà più personale l’ambiente e renderà unico lo stile della casa .

Se non volete portare i vecchi mobili a casa nuova è l’occasione per venderli a vostra volta, in un’ottica di economia circolare è buona norma non buttare pezzi d’arredo ben conservati.

2| Cercare pezzi vintage

Ai mercatini dell’antiquariato, sui siti di vintage e persino sui marketplace c2c si trovano tesori. Anche piccoli pezzi di Decor, specchi, arte vintage. Altro pezzo che adoro nella versione 2nd hand sono le poltroncine. Una bella poltrona d’accento se in buone condizioni è perfetta così com’è altrimenti, se ha un bel telaio e una forma particolare può essere rinfoderata con un colore in tono che possa dare brio alla stanza. Piccola spesa, pezzo unico, davvero!

3| Trasformare con il fai da te

Trovo carina di dare nuova vita, anche cambiando la funzione, ad alcuni arredi che avviamo già o che recuperiamo da materiale di scarto. Vi faccio un esempio, qualche anno fa decisi di creare una scrivania con delle assi da ponte. Andavo ancora all’università e per casa di due ingegneri mi sembrava il pezzo perfetto. Qualche spinotto in legno e una vernice all’acqua impermeabilizzante ( e tanto olio di gomito) hanno trasformato delle assi da cantiere in una grande e robusta scrivania per il nostro home office di allora. Non ho reperito foto, ma se dovessi farlo pubblicherei sicuramente un aggiornamento!

Chiudo con uno spunto generale su questa rubrica così come su tanti dei post dove condivido consigli.  Quello che racconto si basa sulla nostra esperienza e su idee che ci siamo formati. È bello anche creare uno scambio di opinioni e credo anche che detta una cosa non se ne escluda a priori un’altra. Tipo usare pezzi vintage non esclude affatto, anzi, il comprare mobili moderni e far girare comunque l’economia. Credo sia bello avere suggestioni che possano far avere un pensiero laterale, spero di darvi qualche spunto con questo e altri episodi di Design Magic, a presto!

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment