Libreria In Cartongesso – Le Misure

Una delle domande che ricevo di frequente quando pubblico foto nel nostro showroom  è legata alla libreria in cartongesso. Come è fatta? Quali sono le dimensioni? Ecc… C’è da dire che per noi averla era un must have. Mio suocero ha un’impresa, la DB color, che realizza da oltre 30 anni opere in cartongesso. E poi in uno show-room volevamo proprio esporre le diverse lavorazioni che si possono dare in casa per dare ai nostri clienti spunti di ispirazione.

Fatta questa premessa, oggi vediamo delle misure standard per una libreria in cartongesso da realizzare in casa. Non sono le misure della nostra perché in questo caso è un fuori misura progettato per ospitare album di carte da parati, tessuti e altre raccolte di materiali che hanno altezze e profondità superiori ai classici libri e oggetti di decor che si hanno in casa.

Le misure della libreria in Cartongesso

Nell’esempio ho ipotizzato uno spazio di 120 cm, ma ci sono due note da fare. 1| Il bello di lavorare con il cartongesso è che si può coprire qualsiasi misura dando l’idea di custom, si lavora al centimetro. 2| i moduli possono essere ripetuti, tenendo come costanti le dimensioni dei montanti verticali .

Come viene realizzata una libreria in Cartongesso

La sottostruttura del cartongesso è di acciaio ed è costituita da montanti e traversi. Lo spessore complessivo dei ripiani dipende proprio dalle dimensioni dei profili metallici. 
Anche dopo aver fissato il cartongesso servono altri profili metallici, angolari che servono a irrigidire e proteggere gli spigoli. Poi il tutto va rasato per rendere la superficie liscia e dare il senso di monoblocco caratteristico di questo tipo di libreria. Per ultima la finitura,  li abbiamo scelto uno smalto all’acqua bianco come le pareti. Ecco due foto del work in progress.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

2 thoughts on “Libreria In Cartongesso – Le Misure

  1. Bellissimo lavoro, complimenti! Io mi sono fatta fare una piccola libreria in cartongesso ma non me l’hanno finita con uno smalto, potrebbe darmi un suggerimento su un prodotto da usare? Grazie mille 🙂

    • Grazie! Ti consiglio i prodotti Vetro o Iper Vetro di Giorgio Graesan per rendere impermeabile e pulibile la superficie. Esiste il finish sia opaco che lucido

Leave a Comment