Boiserie | 8 Modi per Aggiungere Carattere Alle Tue Pareti

La boiserie è un elemento altamente decorativo che dona spessore alle pareti di casa anche negli ambienti più semplici e minimal. Si sposa bene con diversi stili di arredamento a seconda di come viene utilizzata e permette di correggere otticamente eventuali caratteristiche dell’ambiente che vanno modificate, tipo un soffitto troppo alto. Oggi vediamo 8 modi per utilizzare questa lavorazione per rendere speciali le pareti delle vostre case.

1| Boiserie Alta

Una pennellatura a tutta altezza slancia la figura della stanza. Quindi delle cornici che disegnano la parete dal pavimento al soffitto faranno apparire l’ambiente più alto. È particolarmente consigliata per stanze ampie oppure per spazi che hanno un soffitto nella norma intorno ai 2,7m. Lo sconsiglio per una stanza dalla pianta piccola perché andrebbe ad accentuare la verticalità stringendo percettivamente lo spazio.

2| Boiserie Media

La boiserie media interrompe l’altezza della parete e questo effetto di discontinuità schiaccia leggermente. È il trucco perfetto da utilizzare quando abbiamo una stanza molto alta e vogliamo creare un ambiente più raccolto e accogliente. Nella foto d’esempio l’effetto è accentuato da un soffitto a cassettoni scuro.

3| Boiserie Bassa

Una pennellatura bassa crea un’impressione di allargare la stanza. Anche in questo caso viene interrotta la continuità della parete e questo permette di riproporzionare l’ambiente nel caso di soffitti alti o stanze di modeste dimensioni. Per un contrasto più accentuato aiuta avere due colori diversi tra boiserie e parete.

Gli esempi che abbiamo isto si adattano sia a uno stile più moderno piuttosto che uno classico o tradizionale.

4| Boiserie Classica

La versione classica della boiserie ha un  disegno più ricco e un profilo più articolato. Nasce da lavorazioni artigianali che venivano fatte incidendo e intarsiando il legno. Oggi si hanno diverse opzioni sul mercato di prodotti prefiniti che permettono di ottenere un risultato elegante e decorativo che a mio parere ha lo stesso fascino. Mi piace molto l’idea di mixare una boiserie classica con un arredamento contemporaneo.

5| Boiserie Moderna

Una boiserie moderna ha linee semplici e una pennellatura che ha uno schema regolare e lineare. Non per questo è meno decorativa. Dipende proprio dallo stile che vogliamo dare alla casa. Anche in questo caso mi piace l’idea che con una boiserie moderna si possano utilizzare degli arredi vintage per mixare ancora una volta classico e moderno insieme. Le combinazioni sono praticamente infinite.

6| Boiserie Colorata

Che sia classica o moderna, alta o bassa la boiserie diventa più interessante se colorata con intenzionalità a seconda del modo generale che vogliamo abbia la casa. Un tocco di colore da un che di eclettico anche a una stanza dallo stile classico.

7| Boiserie e Carta da parati insieme

Un mix davvero vincente. Perfetto per camera da letto, cameretta oppure home office. Da un look un po’ più tradizionale e mi piace particolarmente quando la boiserie è colorata di una tonalità presente nella carta da parati. In questo modo il progetto sembra molto più intenzionale.

8| Con un quadro al centro

Quando il disegno creato dalle cornici lascia un grande riquadro libero è molto bello inserire un quadro che valorizzi quello spazio vuoto. La boiserie può anche incorniciare della carta da parati come ho mostrato in questo articolo.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment