Come Abbinare Il Grigio

Non sbaglio se dico che il grigio è uno dei colori più utilizzati nelle case. Dai pavimenti, agli arredi fino ai rivestimenti e le tende il grigio è una scelta consolidata. Forse perché sembra una scelta sicura, il classico “per non sbagliare…”. E invece a fare tutto grigio senza criterio si sbaglia, eccome! Esistono degli abbinamenti vincenti che danno una bella spinta al grigio. Vediamo come abbinare il grigio correttamente secondo la mia esperienza.

con altro grigio

Grigio su grigio è molto bello se si spazia in tutta la gamma di tonalita quindi dalla più scura alla più chiara creando dei contrasti oppure è bello nella versione soft. Una serie di grigi chiari e medio intensi insieme stanno bene quando si gioca con fantasie, pattern e grana dei materiali presenti.

insieme al beige evergreen

Un abbinamento che ho riscoperto da due/tre anni e che amo replicare aggiungendo ogni volta dettagli per personalizzarlo. Abbinare il grigio al beige significa avere una solida base di partenza che permette di esplorare diversi stili, dal classico contemporaneo al japandi.

grigio e legno

Un altro evergreen è l’accoppiamento di legno e grigio. Bello quando due materiali naturali si incontrano per esempio pietra e legno, ma anche quando c’è un tocco più grezzo come un pavimento in cemento.

effetto candico col bianco

Il bianco abbinato a tonalità di grigio chiaro ha più grinta, è meno piatto. Anche un arredamento molto semplice e raffinato è non banale se si lavora con più colori della stessa palette.

grigio e colori freddi

Se si vuole avere un’atmosfera fresca e rilassante grigio e azzurro è l’abbinamento giusto. L’abbinamento grigio e verde chiaro, tipo salvia o oliva, da un senso meno austero al grigio da solo. Il verde ricorda la natura e spezza il monocromatismo neutro del grigio.

grigio e colori caldi

Mix azzeccatissimo è il grigio accostato a colori caldi. Arancio, rosa o ocra sono spettacolari insieme al grigio sia nella versione chiara per un look più leggero e delicato, sia nella versione scura (di grigio intendo) per un aspetto più strong. A mio gusto preferisco di gran lunga il grigio chiaro con i colori caldi perché trovo sia meno pesante e più raffinato.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment