Yoga A Casa | Tips Per Iniziare

Oggi, 21 giugno 2022, che è l’Internazional Yoga Day ho pensato di condividere la mia esperienza di yoga a casa con tips, risorse e strumenti essenziali per iniziare a praticare. Io ho iniziato a praticare yoga a casa a 27 anni, il 28 giugno del 2017. Scelta migliore non potevo fare. Ho iniziato seguendo un programma di 28 giorni per beginners su Do You Yoga, l’insegnante era Kristin McGee. Poi Ho cercato e provato tante lezioni su you tube e oggi vi condivido alcune delle mie preferite. 

Lo yoga mi ha cambiato la vita. È stato un lavoro fisico e mentale. In prima battuta è migliorata la mia postura, me ne sono accorta dai piedi e dal consumo delle suole delle scarpe che prima era asimmetrico. Altro elemento che mi ha dato grande giovamento è il miglioramento dei dolori cervicali di cui soffrivo da almeno 10 anni e che grazie alla pratica costante si sono ridotti di oltre il 90%. In generale, poi, il fisico si è rafforzato e ho scoperto risorse che non pensavo di avere. Dal punto di vista mentale, inoltre, ho avuto modo di riconnettermi con una parte più intima di me, dei miei pensieri e dei miei desideri e questo ha avuto un risvolto rivoluzionario sulla mia vita, personale e privata. Abbinata alla pratica dello yoga a casa ho scoperto la meditazione che mi ha aperto letteralmente nuovi orizzonti. 

Nel mio percorso sono stata fortunata perché mi sono innamorata subito della pratica ed è diventata una costante nel mio quotidiano.

Lezioni free online per tutti i livelli

BEGINNER

Per partire con la pratica di yoga a casa consiglio caldamente i corsi di Adriene (Yoga With Adriene su You Tube).

Sul suo canale si trovano 8 programmi di 30 giorni perfetti per instaurare un’abitudine. Si parte da un livello molto basico alla portata di tutti*.

INTERMEDIATE

Tana Yoga (così la trovate su YT) per me è una recente scoperta di pochi mesi fa. Le sue lezioni le trovo ideali per un livello intermedio. Ha uno stile unico e con lei ho scoperto nuove asana. Ormai pratico con le sue lezioni quotidianamente. le mie preferite sono quelle “twisting – energizzanti”

ADVANCED

Per lezioni più frizzanti ci sono le playlist sul canale di Alo Yoga. Sono lezioni tematiche o programmi di 7 o 30 giorni creati da maestri di yoga che propongono flow di livello avanzato. È bello ogni tanto sfidarsi e provare cose nuove e spingere i propri limiti un po’ più in là.

Gli essenziali per praticare yoga a casa

Ecco cosa serve per praticare yoga anche da soli nella propria casa. Una selezione di prodotti che trovate da Decathlon. Online su store dedicati trovate alternative simili ovviamente.

I primi 3 oggetti sono quelli davvero indispensabili, le altre cose possono essere acquistate all’esigenza.

  1. Tappetino spessore 5mm. Aderenza e comfort, perfetto per lo yoga dinamico e non solo.
  2. Top aderente per affrontare la pratica con la massima comodità. Da indossare da solo o sotto la t-shirt o la canotta.
  3. Leggins ideali perché sono perfetti per affrontare ogni asana perché sono come una seconda pelle.
  4. Bolster, cuscino ideato per le posizioni di rilassamento, di apertura e di allungamento
  5. Blocchetti per le posizioni di equilibrio e non solo. Sono dei veri elementi polifunzionali soprattutto quando nei primi tempi la flessibilità è ancora limitata.
  6. Cinghia per facilitare le posizioni di allungamento se si è poco flessibili. All’inizio rho usata parecchio.
  7. Cuscino zafu permette di sollevare il bacino per fare in modo che le ginocchia tocchino per terra, senza fatica e senza tensione alla schiena. Da stabilità alle posizioni di meditazione e rilassamento.

 

(*)Quando scrivo alla portata di tutti o che è adatto a chiunque ciò non toglie che ciascuno debba verificare col proprio medico in caso di problemi alla schiena o altri problemi di salute con i quali è meglio chiedere un parere al professionista prima di approcciarsi alla pratica.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment