Come Abbinare Il Marmo Calacatta

Quando si tratta di scegliere il top della cucina o il rivestimento del bagno spesso la scelta ricade sull’effetto marmo calacatta o calacatta gold. La case candida delle lastre di calacatta è caratterizzata da fiamme di diversi colori, grigio principalmente e poi color ocra e altre tonalità a seconda dei minerali sedimentati. Mi piace inserire elementi in marmo in diversi ambienti della casa perché credo che le texture naturali siano uno dei migliori modi per valorizzare gli spazi. Quando si parla di pietra naturale poi, la cosa meravigliosa è che ogni lastra è un pezzo unico, la marezzatura è come un’impronta digitale irripetibile. 

Calacatta Gold
Cucina della Modern Family Home con top e alzata in Dekton Entzo (lastra n°11 della scheda riassuntiva)

Molto popolare perché rende elegante qualsiasi ambiente con un tocco decisamente naturale. Fiamme greige con venature ocra caratterizzano le lastre di calacatta gold e le rendono perfette sia per scaldare ambienti dai toni freddi che accompagnare palette calde.

La mia proposta è quella di accostarlo a un verde oliva, perché la sua intensità sottolinea con grazia questo prezioso marmo. Là palette completata con un noce canaletto che a mio avviso è una delle essenze più eleganti.

Calacatta Silver

Arancio e marrone scuro, tipo espresso, rappresentano una combinazione forte. Inserire un marmo silver con venature delicate, ammorbidisce questo acconstamento è lo rende più sofisticato. Inoltre il colore arancione, che non amo usato in generale in casa, lo trovo azzeccato in cucina perché ricorda il colore delle spezie.

L’ispirazione per me arriva dalla serie Bull, incentrata sul mondo legale, nulla a che vedere col design. Però la casa del protagonista ha questa cucina che non passa inosservata dove si svolgono le scene domestiche, quando lui appunto non è in ufficio o in tribunale.

Statuario

Cucina della Casa Parigina A PesaroCasa Parigina A Pesaro in Dekton Aura

Moderno, vivace e al contempo sobrio, l’abbinamento tra marmo statuario, blu avio e rovere miele non mi stanca mai. 

Paonazzo

Il mio preferito, dal carattere deciso, resta comunque un marmo versatile perché al suo interno presenta sfumature di diversi colori, dai toni più freddi a quelli più caldi. La cucina più famosa di pinterest e non solo è quella di Atena Calderone, foto a destra in copertina. Una grande ispirazione!

Calacatta Viola

Una texture importante quella de calacatta viola. Quindi mi piace abbinata a legno chiari, neutri e tonalità chiare come bianco vaniglia, beige, sabbia e così via. Proprio come nella cucina di Becca Loyer che in copertina si trova a sinistra. L trovo molto piacevole ed equilibrata.

Le migliori lastre effetto Calacatta

Il vero marmo calacatta è molto raro è molto costoso, esistono però delle splendide opzioni di lastre ispirate dalle marezzature originali che permettono di inserire queste superlative texture in ogni ambiente della casa. Sono prodotti dalle caratteristiche tecniche ancora migliori rispetto al marmo naturale perché uniscono l’estetica alla tecnologia. 

1| Dekton Onirica Morpheus

2| Dekton Onirika Daze

3| Dekton Aura

4| Neolith Estatuario

5| Porcelanosa Viola Blue

6|Porcelanosa Viola Rossè

7|Neolith Calacatta Luxe

8|NeolithCal Gold

9|Porcelanosa Paonazzo

10|Porcelanosa Gold

11|Dekton Entzo (il mio preferito al momento!)

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment