Materiali e Colori Scuri – Combinazioni Per La Casa

Una stanza con uno schema di materiali e colori scuri ha un sapore immediatamente più interessante, misterioso. Quello che in inglese viene definito “Moody”, letteralmente lunatico. 

A mio parere una stanza dai colori scuri  è interessante quando è luminosa al tempo stesso. E per capire questo ossimoro di una stanza scura ma luminosa mi vien da pensare ai quadri di Caravaggio dove luce e ombra non sono in conflitto anzi, una da carattere all’altra. Quando si sceglie una combinazione di tonalità dark, bisogna usare e studiare con ancora più attenzione l’illuminazione dello spazio.

In questo post vi mostro 3 moodboard dai toni decisi, prevalentemente scuri, con accenti brillanti. Sono prese dal DailyMood di qualche tempo fa e mi sono state utili di recente a seguito delle ultime video call.

Scale di grigi

La prima proposta ha come centro una carta da parati sbarazzina, con una fantasia eccentrica, ma dai toni in gradazione di grigio. Si tratta di Savuti della Collezione Ardmore di Cole&Son. Elegantissimo l’abbinamento col noce come pavimento e una serie di tessuti neutri nei diversi toni del beige. Un tocco aubergine a fantasia completa il tutto.

La stanza con un tocco moody può essere il bagno, perché no?! Ecco alcune ispirazioni interessanti da cui trarre spunto.

Sfumature color oliva

Una combinazione di colori scuri soft perché tra le diverse tonalità c’è meno contrasto. L’importante è che non manchino texture diverse per rendere brioso l’insieme.

Come base abbiamo un parquet scurissimo, di Bassano Parquet, abbinato a un tappeto dal colore sabbia/oliva presente su Nemori (lo trovate qui) e per gli imbottiti un tessuto a grana media color tortora insieme a una microfilma verde oliva chiaro. Questo perché un tocco brillante non può mancare.

La via di mezzo: Combinazione 50% scuro 50% chiaro

Ultima, ma non meno bella l’ultima combinazione di materiali scelta pensando a un ambiente elegante e originale. La carta da parati è ancora di Cole&Son, il disegno si chiama Wolsey Stars ed esiste anche nella versione scura. In questo caso lo abbinata a legni scuri e preziosi come l’eucalipto e materiali importanti come oro e marmo.

Nell’insieme è una via di mezzo per avere una stanza ricca nei toniche resta comunque luminosa.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment