Pro e Contro di Assumere Un Servizio Di Interior Design Online

Come scegliere un architetto o un interior designer? A prescindere che si parli di un servizio locale o di interior design online ciò che importa è che si instauri un rapporto di fiducia. L’empatia e la capacità di interpretare esigenze, gusti e bisogni dei clienti sono requisiti importanti tanto quanto il budget. Sì perché anche i costi vanno considerati. Ovviamente online si trova di tutto, partendo dai servizi low cost. Questi funzionano per chi ha poche risorse e anche poche pretese. Noi come Debora Interiors forniamo una consulenza completa, personalizzata, umana e non possiamo pensare di svalutare il nostro lavoro. Dico sempre che, in ogni settore, se una persona è gratificata dal compenso, lavora meglio e anche se quello non è assolutamente l’unico aspetto da considerare da una certa stabilità.

Fatta questa premessa oggi vediamo i pro e contro di affidarsi a un servizio di interior design online. Ve ne parlo dopo aver maturato anni di esperienza in questo senso. Anzi prima vi parlo di come lavoriamo noi.

Interior Design 100% online grazie alla tecnologia

Tutto questo discorso è possibile grazie agli innumerevoli strumenti che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi. Noi abbiamo procedure che variano a seconda del contenuto che vogliamo condividere con i nostri clienti.

  • Comunicazioni strutturate, ufficiali e condivisione documenti firmati avvengono tramite email
  • Presentazioni, tavole, moodboard, foto schemi vengono condivisi su una piattaforma in cloud per facilitare in qualunque posto e momento la consultazione indipendentemente dal device (pc, tablet, telefono)
  • Le video call di aggiornamento avvengono con Meet che ci permette di presentare le slide in contemporanea
  • Comunicazioni rapide, foto, dubbi e domande, link veloci, aggiornamenti avvengono tramite Whatsapp 
Il risultato di una progettazione 100% online

Per dimostrare cosa si può ottenere tramite una progettazione 100% online utilizzo come esempio gli elaborati della Casa Parigina A Pesaro. Il tutto ha funzionato alla grande per l’impegno e la dedizione dei clienti. Perché con un servizio online è richiesta una partecipazione attiva e consapevole. Questa è la base.

Ecco un esempio di ciò che forniamo ai nostri clienti.

Ricerca ispirazioni

Tavole con distributivo

selezione materiali

rendering

studio illuminotecnico

scelta lampade

moodboard

Scelta colori e materiali

Esecutivi per fornitori

sourcebook

Offerte complementi

Presentazioni in call

Pro e contro di scegliere un serizio di interior design online

Pro del servizio di interior design 100% online

  • È facilmente accessibile. Indipendentemente da dove si vive, si può avere un proprio interior designer a disposizione tramite canali digitali
  • Si ha l’opportunità di farsi seguire da una persona che si conosce, anche se “virtualmente” tramite i canali social. Parte del lavoro di empatia è già fatto
  • I costi sono più contenuti e questo rende il servizio accessibile a più persone possibili
  • Si tratta di un servizio generalmente veloce. Poi molto dipende dal livello di approfondimento che si sceglie e dal supporto effettivamente necessario
  • Gran parte degli arredi presentati sono acquistabili su e-commerce e il processo è reso facile anche per chi è meno avvezzo allo shopping online

contro del servizio di interior design 100% online

  • Il designer non va a visitare il cantiere (in caso di progettazione al 100% online, ovviamente ci sono eccezioni caso per caso, ma generalmente per risparmiare sul compenso del designer questa è l’opzione più scelta)
  • Lo styling finale è in mano al cliente
  • Il progetto si basa sulle misure fornite dal cliente
  • Imprese, fornitori, forniture e montaggi sono responsabilità del cliente
L'alternativa...almeno inizialmente

Per capire se il percorso online può fare al caso vostro è utile effettuare preliminarmente una video call. Questa singolarmente ha un costo contenuto, un prezzo fisso che permette di conoscere il modo di lavorare prima di intraprendere un percorso completo. Inoltre durante la video call è possibile sfruttare tutti i 60 minuti per chiarire vari dubbi riguardo la casa. È tempo che vale la pena spendere prima di prendere decisioni importanti riguardo al proprio progetto indipendentemente che si voglia poi usufruire di una consulenza completa.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment