Progetto Della Cucina Della West Riverside House Work In Progress | Le Diverse Opzioni

Un progetto al quale stiamo lavorando dallo scorso anno è la West Riverside House, una casa di nuova costruzione e i cantiere è ancora in corso. Questo ha permesso di poter valutare liberamente più opzioni. Ora siamo nella fase di decidere tra due opzioni di cucina. Isola o penisola questo è il dubbio. Entrambe le alternative valutate hanno pro e contro. E una volta deciso il layout, potremo dare conferma dell’impianto elettrico, dei punti luce, in modo che siano funzionali alla distribuzione scelta.

Avevamo già parlato di questa cucina in questo post dove vi mostravo le ispirazioni di progetto.

In questa fase di valutazione, grazie alle simulazioni 3d, stiamo sperimentando con i rendering per provare combinazioni di colori e materiali diversi, per dare delle suggestioni diverse ai clienti.

Cucina con penisola e cantinetta vini

Per rispondere a diverse richieste dei clienti abbiamo proposto una cucina con distribuzione a U. [Qualche tempo fa avevamo analizzato le diverse possibilità per progettare una cucina a seconda della distribuzione dei mobili in questo post.] Abbiamo optato per una parete attrezzata sullo sfondo di questa cucina, lasciando più leggera la parte adiacente, utilizzando una mensola piuttosto che altri pensili. Il piano cottura si trova sulla porzione di penisola  e in questo momento stiamo valutando le migliori opzioni per la cappa integrata. Vi darò un aggiornamento su questo tema.

Abbiamo previsto una doppia linea di faretti. La prima linea incassata va a illuminare l’intero spazio in modo omogeneo, la seconda con un coppia di faretti tubolari orientabili e non incassati danno un focus sulla penisola della cucina.

Infine per esplicita richiesta abbiamo inserito una cantinetta per i vini a giorno. Questa soluzione più l’idea della mensola danno più movimento alla distribuzione della cucina.

Cucina con isola centrale simmetrica

La prima idea che ho avuto guardando questo spazio dall’ingresso della casa è stata quella di realizzare una cucina con isola che avesse una disposizione perfettamente simmetrica. Le colonne di frigo e forno si trovano agli estremi. Abbiamo un doppio livello di pensili per massimizzare lo spazio contenitore e anche per rendere più interessante la cucina. Infatti giocando con due materiali diversi questo dislivello viene accentuato.

Sicuramente il vantaggio di questa soluzione è quello di avere un doppio passaggio verso la cucina e un grande piano d’appoggio centrale.

scelte ancora work in Progress

Ci sono ancora molte cose da decidere per questa cucina. Oltre al layout si intende. In prima battuta colori  e materiali. In particolare il materiale di top e schienale. Scelta degli elettrodomestici, specialmente del piano a induzione con cappa integrata. Scelta dell’illuminazione e della decorazione della parete libera. Farla colorata? O lasciarla bianca? Le possibilità sono ancora tante.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment