5 Tendenze Per Arredare Il Bagno Da Provare

Arredare il bagno è uno dei punti focali quando si progetta casa. Il bagno è uno degli ambienti più vissuti, dove si cerca intimità e relax, ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alle palette da copiare per arredare il bagno. Oggi vediamo 5 tendenze per creare uno spazio unico e di carattere. Sono tendenze long lasting, come piacciono a me. Cioè non sono dei trend di moda ora e tanto stravaganti da passare da qui a pochi anni. Si tratta di mood per caratterizzare lo stile della stanza e possono essere il punto di partenza quando non si hanno le idee chiare.

1| Legno e pietra

Come ho detto è un evergreen. Che con i materiali naturali (o effetto naturale) , si sa, è difficile sbagliare. Infatti le maggiori ispirazioni nel mondo dell’interior vengono proprio dagli abbinamenti creati da madre natura. Mi piace l’idea dell’essenzialità nel bagno e trovo molto calmante l’utilizzo di pochi materiali, dalle texture autentiche, quasi grezze. 

2| Carta da parati

Il trend della carta da parati in bagno c’è da un po’. E la mia personale visione è che per rendere speciale anche unapiccola powder room non ci sia scelta migliore. Soprattutto se si tratta di un bagno ospiti. Perché che si tratti di una casa, un airbnb o una stanza d’albergo è molto bello che gli ospiti abbiano un effetto wow, di ispirazione della serie “potrei farlo anche a casa mia”. Il bagno per questo è la stanza perfetta dove sbizzarrirsi.

design Benjamin Vandiver

I temi floreali, vegetali e jungle sono sempre di tendenza. Così come con un toile de jouy si va sul sicuro. Ma un genere che mi fa impazzire è il black & white, astratto, geometrico o floreale. Abbinato a mobili in legno o dettagli in bronzo per rendere più caldo l’abbinamento trovo che sia chic ma d’impatto. E come ho scritto in una piccola stanza si può dar sfogo all’estro creativo.

design Brian Paquette fonte NY times
design Lenox House Design  via Midwest Home
3| Grès effetto tessuto

Adoro l’effetto tessuto nel grès. Primo perchè rende meno freddo questo materiale, rendendo caldo anche l’ambiente del bagno. Secondo motivo è che anche una powder room total white o in generale monocolore diventa subito più interessante, elegante e non convenzionale. 

Bagno con Lilysuite di Marca Corona
Chill white effetto diamond di Marazzi
Fabric color cotone effetto basket di Marazzi
Grès Lilysuite di Marca Corona
4| Colori freddi

Perfetti in tutta la casa per il loro effetto calmante e ancora di più in bagno, sono il blu e il verde e tutte le loro svariate tonalità e gradazioni.

Io preferisco usare colori polverosi, quindi meno intensi, più soft. Oppure se opto per colori intensi allora scelgo quelli meno saturi e tendenzialmente  più scuri. Verde salvia e verde oliva tra i miei preferiti.

5| Grès XXS

Questa è una bella novità. In generale non mi piacciono le mezze misure, amo le maxilastre che rendono il rivestimento elegante, monolitico e raffinato e adoro questi formati XXS che danno la possibilità di giocare di più con i colori a contrasto piastrella-fuga. Sono perfette se si cerca una soluzione pop e dinamica. Il bello è che con una palette di colori molto azzeccata, queste micro piastrelle sono presenti in diversi formati che consentono diverse soluzioni di posa. Schemi vari più diversi colori, le combinazioni sono quasi infinite.

Alcuni esempi di posa

Grès XXS e schemi di posa di Etruria Design

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment