3 Tipologie di Illuminazione Da Controsoffitto

L’illuminazione da controsoffitto può essere sia funzionale che creare pathos e atmosfera a seconda di come viene utilizzata. Esistono diverse tipologie di illuminazione da cartongesso, oggi ne vediamo 3.

faretti

Prima tipologia sono i classici faretti che spesso vengono utilizzati come passe-partout. Io preferisco piuttosto utilizzarli per dare un accento e illuminare intenzionalmente alcuni spazi. Un’idea interessante e non scontata è quella di distribuirli a coppie creando un gioco diverso dal solito. Quindi mettendo due faretti incassati a poca distanza tra loro e aumentare il passo dai successivi in modo da enfatizzare questo disegno a soffitto.

barre led

Le barre led incassate nel controsoffitto come i faretti creano una luce diretta. Le barre che vedete in foto sono lunghe 2m e in questo caso abbiamo deciso di disporle sul perimetro per be illuminare la nostra libreria in cartongesso dove avviamo tutti i materiali.

Gola luminosa

Questa tipologia di illuminazione da controsoffitto è di grande effetto se dosata e utilizzata per valorizzare alcune pareti  o soffitti in particolare. Creare in tutta casa giochi di questo tipo a mio parere lo rende stopposo e poco donante. La gola luminosa con una barra led che fa una luce sui 3000K è molto d’atmosfera. La trovo perfetta per dare lavoro alla parete di un living o di una camera da letto.

Illuminazione diffusa

Per creare atmosfera la luce indiretta è perfetta perché essendo diffusa la sensazione è molto più soft e quasi riposante per la vista.

Illuminazione diretta

In questo caso la barra led o i faretti creano un fascio di luce e illuminano direttamente l’oggetto sottostante. Questa tipologia va bene quando vogliamo fare luce su un punto specifico o creare dei focus di interesse. In casa consiglio i faretti nelle zone di passaggio come corridoi e ingressi e invece le barre sono indicate più per zone di lavoro, studi, uffici e ambienti commerciali. In casa la barra Led mi piace di più usata come accento, magari in verticale a creare un taglio su una parete per esempio in bagno.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment