5 Combinazioni Armoniose di Colori Per Arredare Casa

Dico sempre che è importante scegliere una palette di colori e materiali per impostare il progetto degli interni di una casa e poi rimanere consistenti e fedeli a quell’idea. Si può sempre cambiare il colore di una parete e anche questa è una considerazione da tenere a mente. Per questo non bisogna avere paura di prendere una direzione e portarla avanti. È una scelta che può stupire!

In ogni caso esistono delle combinazioni di colori per arredare casa che sono infallibili. Possono essere declinate a seconda dello stile che si adotta per l’arredamento e funzionano sempre. L’importante è mantenere una base di 3 colori principali in modo da avere un margine di manovra contenuto. A meno di non preferire un interno eclettico “very bold”.

Vediamo 5 palette infallibili di colori per arredare casa.

1| Accento naturale

Il verde, che sia bosco o salvia o oliva, è sempre un’ottima scelta perché essendo una sfumatura che ricorda la natura e da una sensazione di benessere e freschezza anche in casa. Inoltre è un colore intenso e deciso per questo da una forte connotazione all’ambiente che non passa inosservato.

2| Light verde acqua

Per chi preferisce i toni pastello e le sfumature delicate un’alternativa è il verde acqua. Abbinato a toni caldi e line moderne lo trovo molto bello!

3| Caldo caramello

Un mix caldo e avvolgente bianco, beige e caramello. Mi piace se ad arricchirlo si usano pattern e texture di rivestimenti e finiture che lo rendono un abbinamento speciale.

4| Un must: bianco - nero - grigio

Impossibile sbagliare quando si scelgono bianco, grigio e nero. Qualsiasi tonalità di grigio si scelga. Però è importante scaldare l’ambiente con arredi e complementi in legno. E degli abbinamenti col grigio ne ho parlato approfonditamente in questo articolo.

5| Un altro must: bianco - nero - beige

Alternativa più calda rispetto alla precedente è la versione bianco, nero e beige che funziona molto bene anche se vogliamo inserire complementi colorati, come vasi, quadri, cuscini. È un’ottima base ben bilanciata. I colori che si abbinano per i complementi sono tanti dal blu al verde oppure ocra o terracotta.

PRO TIP: A me piace particolarmente mettere insieme beige e grigio è un abbinamento sempre raffinato

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment