5 Aspetti Da Considerare Per Riproporzionare Una Stanza

Le case, per fortuna, non sono fatte tutte con lo stampino. Questo significa che ogni stanza ha delle caratteristiche che la connotano e che, per un buon design, devono essere valorizzate da arredi e colori che inseriamo. Ci sono 5 elementi significativi che definiscono una stanza e cambiano la percezione che abbiamo dell’ambiente.

1| Colore delle pareti

Sembra banale, ma non lo è. Il giusto colore, sulle pareti giuste valorizza la stanza intera. La vernice sulle pareti può anche correggere otticamente delle imperfezioni e riproporzionare una stanza tropo lunga, troppo stretta o col soffitto basso o troppo alto. Ecco 3 esempi di come nella stessa stanza, con le stesse dimensioni il colore faccia tutta la differenza.

2| Formato e Senso di posa del pavimento

La scelta del formato del pavimento e il senso di posa cambiano tanto la visione che si ha dell’intero ambiente. Qui vediamo tre esempi di come ci sia differenza nel scegliere grandi piastrellino quadrati piuttosto che un parquet a correre. Cambia ancora se si sceglie una posa a spina o un pavimento continuo senza fughe e senza senso di posa come resina o microcemento. La scelta dipende da gusto personale, caratteristiche della stanza, finestre presenti e funzionalità dello spazio. 

Ecco un esempio della stessa stanza con lo stesso parquet posato in sensi di posa diversi, uno longitudinale parallelo alla finestra, l’altro ortogonale alla finestra.

3| Boiserie

La boiserie che è un elemento tanto di moda, a seconda della geometria che disegna sulle pareti ci da una visione diversa dello spazio. La boiserie a tutt’altezza cattura l’attenzione verso l’alto, mentre la boiserie bassa fa sembrare più larga la stanza.

4| Altezza e volume di arredi e decor

La verticalità di arredi e complementi è un elemento molto importante. Rende una visione completa dell’intero volume e ci fa percepire lo spazio più rifinito.

5| Tende

Le tende finiscono una stanza. Sono un completamento importante, ne abbiamo parlato tante volte. In particolare le tende a onda danno una percezione di profondità e volume.

PRO TIP: Tutti gli elementi a concerto

La cosa davvero importante è progettare tutte queste scelte nel complesso con intenzionalità per valorizzare ciascuna stanza e sfruttarne al meglio le potenzialità.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere tante sorprese e novità.

Iscrivendoti hai l’accesso alla Biblioteca Digitale di Interior Design con tutte le Mini Guide.

Cliccando sul pulsante “iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy

Leave a Comment