Gallery Wall Fotografica in Camera Da Letto

Dopo aver pubblicato il reel con la gallery wall che abbiamo completato nella nostra camera da letto, ho ricevuto molte domande e spero di dare risposte con questo post. Trovate linkati anche degli articoli precedenti dove ho parlato di temi specifici con esempi di schemi realizzati.

Le cornici

Per il progetto in camera nostra ho comprato le cornici da Leroy Merlin, presa da un impulso creativo. Infatti ero andata per comprare vernici! Ad ogni modo si trovano ottime soluzioni online, per esempio questa è la mia selezione Amazon.

Questo schema, visto da Ikea, è semplice e perfetto e le cornici contengono già il passepartout. Per chi vuole inserire la gallery wall in una casa dallo stile nordico e minimal le trovo perfette – da copiare.

Il passepartout

Il passepartout è il riquadro di cartone che separa il profilo esterno della cornice dal soggetto incorniciato. Rende estremamente elegante e ordinato l’aspetto dell’immagine. Guardate per esempio questi quadri che ha realizzato Greta quando aveva appena compiuto 3 anni. Trovo che sia un modo speciale per dare valore a un ricordo, sia esso una foto oppure un disegno o un’illustrazione. Nella selezione che ho fatto su Amazon trovate sia i passepartout preconfezionati da inserire in cornici standard oppure se come noi volete realizzare una gallery con tante dimensioni differenti trovo perfetta la soluzione realizzata sagomando dei cartoncini di alta grammatura, che trovate sempre nella raccolta, qui.

Lo stile

Lo stile delle cornici, il tema delle foto presenti nella gallery wall e la scelta tra bianco e nero o a colori, dipende dallo stile di arredamento e dallo stile che si desidera dare alla stanza.

Nel nostro caso abbiamo inserito una carta da parati sulla parete vicina che ha un richiamo di ocra su una base grigio chiaro. Allora l’idea di prendere cornici oro e argento e mixarle insieme mi piaceva molto. Allo stesso tempo, avendo scelto cornici tutte diverse e uno schema eclettico di posa, allora ho preferito che le foto fossero in bianco e nero per dare un aspetto più fine.

Per la nostra gallery wall in camera da letto ho scelto foto di famiglia, essendo un luogo privato e riservato. Mentre per la zona giorno del progetto Cozy Nordic Home abbiamo usato le foto di architetture catturate dall’obiettivo del nostro cliente. anche in questo caso le abbiamo rese in bianco e nero, ma questa volta lo stile dei profili si ripete medesimo per tutte le cornici.

Uno stile differente, più romantico e colorato per la gallery wall nella zona pranzo della Bra Home Upgrade

In ufficio abbiamo applicato uno stile ancora differente. Le foto sono dei nostri progetti e sono a colori. Le cornici sono tutte uguali ed essenziali. L’effetto è rigoroso visto che le foto hanno tutte tonalità differenti.

Lo schema

Di schemi ho già parlato in un post dedicato con 6 layout differenti per appendere i quadri e arredare e pareti con una gallery. Per lo schema da realizzare in camera nostra ho fatto diversi tentativi con le cornici che più mi piacevano, prese da Leroy Merlin. Le ho posizionate e riposizionate a terra finché il layout non mi convinceva a pieno. Mixando cornici effetto metallico di colori differenti cercavo uno stile eclettico anche nello schema, che sembrasse casuale. In realtà questo schema ha degli assi di riferimento verticali che lo rendono, alla vista, ordinato

Ecco lo schema definitivo con le dimensioni delle cornici e delle foto al loro interno. Tra un quadro e l’altro consiglio di mantenere 6/7 cm. Più vicini risulterebbero troppo attaccati, più lontani risulterebbero scollegati. 

Se avete domande scrivetemi su Instagram @debora.cosmai, intanto in quest’altro post trovate Come Creare una Gallery Wall – 3 Semplici Esempi nel quale ho risposto alle domande più comuni che avevo ricevuto.

– Fine –

Inserisci la mail per iscriverti alla newsletter e ricevere bonus, novità e dietro le quinte

[sibwp_form id=2]

Leave a Comment